Chi Siamo

 

C’era una volta...Menzione d'onore

 

Un ragazzo non vedente fu nominato delegato all’Handicap. Il giorno del suo discorso di apertura, volle sistemarsi la chioma con il gel che aveva sempre tenuto nel suo armadietto. Ignorava però che la moglie lo aveva sostituito con una costosissima crema per il corpo. Fu così che la chioma andò rovinata e la crema pure…! Tra i divertiti spettatori di questo evento c’era Marco Gregnanin, fondatore della Itex. Egli raccolse la sfida di realizzare un sistema che fosse in grado di riconoscere gli oggetti tridimensionali.

 

Il giorno dopo, in un consueto ingorgo sul Grande Raccordo Anulare, Gregnanin fu colpito dall’illuminazione ed ideò un sistema in grado di riconoscere il testo presente sugli oggetti solidi grazie ad una fotocamera digitale. Fu così creato il primo SiRecognizer visibile ancor oggi presso la Itex.

 

Sulla scia del successo, la Itex intraprese un lungo viaggio presso numerosi centri medici italiani ed esteri, raccogliendo ulteriori idee e suggerimenti di ipovedenti, non vedenti e personale medico. Il SiRecognizer si è così evoluto fino ai giorni nostri, ricevendo una menzione d’onore dall’università di Varsavia, ulteriori riconoscimenti a livello mondiale (Canada ed USA) e numerose collaborazioni con centri di ipovisione italiani.

 

Dopo aver ricondotto SiRecognizer al nomenclatore tariffario, la Itex decise di investire ancora in ricerca e progetti innovativi. Fu così che nacque la divisione oftalmica, interamente dedicata all’ipovisione ed alla disabilità.

 

Nonostante alle standardizzazioni, la Itex continua a realizzare soluzioni individuali centrate sul paziente. La nostra scommessa è quella di rendere quanto più indipendenti i nostri “amici”.

 

 Sede ITEX

 La nostra sede a Roma, Casal Palocco

Galileiani Focus

Itex dispone di innovativi sistemi galileiani a fuoco variabile (da 80 cm all'infinito) con un potere ingrandente di 1.8x ed 1.9x (entrambi con 24° di campo).

Tale focalizzazione viene ottenuta variando la distanza tra le due lenti. Inoltre, il Focus 1.8x è compatibile con le normali Reading Cups.

Galileiani Macro

Itex dispone di sistemi galileiani a fuoco fisso per vicino, con ingrandimenti da 2x a 6x. A differenza degli aplanatici, i Macro Reader offrono un campo visivo del 33% più ampio ed una messa a fuoco meno costrittiva. L’oculare del Macro Reader risulta però più piccolo del diametro di un aplanatico e dunque non adatto a tutte le patologie.

Fonda Micro

Per molti ipovedenti mantenere la distanza focale corretta risulta essere una difficoltà. Il Dott. Jurilli ha raccolto questo suggerimento ideando Fonda Micro. Fonda Micro garantisce una messa a fuoco costante grazie ad un distanziatore, permettendo una visione monoculare stabile per una lettura agevolata e regolare.

ITEX di Marco Gregnanin - Numero Verde: 800 596 336 - Tel.: 06 / 50 53 318 - Email: helpdesk chiocciola itex punto info - © 2015