Sistemi Kepleriani

 

Il sistema kepleriano- in linea di principio- è costituito da due lenti positive separate da un gruppo di lenti raddrizzatrici (o specchi). Storicamente nasce come sistema per l’osservazione all’infinito. 

Schema del telescopio kepleriano

Il sistema kepleriano è la miglior scelta per quanto riguarda la fornitura di un sistema lontano/vicino a fuoco variabile. Tuttavia il campo ridotto lo rende utile per osservazioni non prolungate (numero civico, nome di una strada, ecc) e comunque non per deambulazione.

 

Limitatamente ad alcuni modelli è possibile (ma comunque non consigliabile) inserire diottrie di sfero (+/- 4).

 

Una novità è rappresentata dal sistema Minox Macroscope che offre un alto ingrandimento (8x) e soprattutto un’elevata ergonomia.

Kepleriano Minox 8x

          MInox Macroscope 8x25

 

Galileiani Focus

Itex dispone di innovativi sistemi galileiani a fuoco variabile (da 80 cm all'infinito) con un potere ingrandente di 1.8x ed 1.9x (entrambi con 24° di campo).

Tale focalizzazione viene ottenuta variando la distanza tra le due lenti. Inoltre, il Focus 1.8x è compatibile con le normali Reading Cups.

Galileiani Macro

Itex dispone di sistemi galileiani a fuoco fisso per vicino, con ingrandimenti da 2x a 6x. A differenza degli aplanatici, i Macro Reader offrono un campo visivo del 33% più ampio ed una messa a fuoco meno costrittiva. L’oculare del Macro Reader risulta però più piccolo del diametro di un aplanatico e dunque non adatto a tutte le patologie.

Fonda Micro

Per molti ipovedenti mantenere la distanza focale corretta risulta essere una difficoltà. Il Dott. Jurilli ha raccolto questo suggerimento ideando Fonda Micro. Fonda Micro garantisce una messa a fuoco costante grazie ad un distanziatore, permettendo una visione monoculare stabile per una lettura agevolata e regolare.

ITEX di Marco Gregnanin - Tel.: 06 / 50 53 318 - Email: helpdesk chiocciola itex punto info - © 2021

Certificazione ISO 9001             Certificazione 13485          Logo Accredia